La visita nutrizionale
La conoscenza del paziente è un momento fondamentale per la comprensione dei suoi obiettivi, l’acquisizione di dati su eventuali patologie e l’individuazione del percorso più adeguato per la sua salute.
VALUTAZIONE DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA MEDIANTE ANTROPOMETRIA e BIOIMPEDENZIOMETRIA
Consiste nel misurare i diversi compartimenti corporei, offrendo indicazioni riguardanti la massa magra, la massa grassa e i liquidi corporei (stato di idratazione / ritenzione idrica) calcolando in questo modo il peso desiderabile ed ottenibile.
ECOGRAFIA DEGLI STRATI ADIPOSI e DELLE FASCE MUSCOLARI
Con una tecnologia basata sugli ultrasuoni in riflessione saranno analizzati gli spessori di cute, grasso superficiale, grasso profondo, le diverse fasce muscolari e valutati i risultati ottenuti grazie agli allenamenti e ai trattamenti eseguiti.
Quantificare il grasso corporeo è utile, non solo perché il grasso condiziona lo stato di salute, compromettendolo se in eccesso, ma anche per valutare un’ottimale performance sportiva.
VALUTAZIONE DEI CONSUMI ALIMENTARI
Intervista sulle abitudini alimentari, food frequency, per valutare l'intake calorico-energetico abituale e valutazione funzionale dello stato nutrizionale.
ELABORAZIONE DELLA DIETA PERSONALIZZATA
Mirata al Raggiungimento del peso ideale/auspicabile individuato durante la visita, ottenuto attraverso la perdita della massa grassa. Spiegazione dettagliata della dieta, consigli pratici e piano alimentare elaborato attraverso software di dieta all’avanguardia.
VISITA DI CONTROLLO
Verifica del monitoraggio del peso e della composizione corporea;
Verifica del grado di soddisfazione della dieta e dell’adattabilità al nuovo stile di vita;
Eventuali modifiche ed ulteriori personalizzazioni del piano dietetico;
Educazione alimentare volta all’acquisizione di un’autonomia nella scelta dei cibi e delle loro razioni giornaliere.